Bibliocicletta 01

Croce Bianca Rapallese

15 set 2022

La Bibliocicletta01 premiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


 La Bibliocicletta01, come recita il sito, “è una libreria mobile pop up che diffonde il sapere, la conoscenza attraverso i libri e le audioletture svolte dagli alunni della classe 3A del plesso Marconi dell’Istituto Comprensivo Rapallo-Zoagli. Attraverso questo progetto si mira a sensibilizzare adulti e bambini al dono della voce. Una piccola libreria gratuita in bici consente di prendere o donare un libro, o semplicemente ASCOLTARLO!”.


Questo splendido progetto nasce nella classe delle maestre Rolandi e Capitani, dal gesto spontaneo di amicizia dei bambini, che iniziano a leggere ad alta voce per un compagno che non vede.


Io sono la #bibliocicletta01 con me puoi imparare, divertendoti, sono la migliore amica dei libri. Seguimi e dona anche tu la voce per chi non può leggere.

Da qui, nel 2019 il progetto della "Bibliococletta01" prende vita, grazie a Chiara Rolandi, Michela Capitani, l’associazione culturale plug_in, e cofinanziato dalla Croce Bianca Rapallese, con il patrocinio del Comune di Rapallo.


Quest'anno è stato selezionato dal Ministero della Pubblica Istruzione tra oltre 700 progetti provenienti da tutta Italia, per partecipare alla cerimonia di inaugurazione nazionale dell'anno scolastico 2022/2023, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella.


L'evento si è svolto il 16 settembre 2022 presso l’Istituto d'Istruzione Superiore "Curie - Vittorini", Corso Allamano 130, a Grugliasco (TO), in cui la Cerimonia è stata trasmessa in diretta su Rai 1, nel corso del programma “Tutti a scuola”,dove il team della Bibliocicletta01 è stato intervistato.


Per chi se lo fosse perso, sulla nostra pagina Facebook l’intervista alla Bibliocicletta01: https://fb.watch/g8UD9KudX0/


press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/4