STORIA

La P.A. Croce Bianca Rapallese è stata fondata il 1° luglio 1907 ed è stata eretta da semplice associazione di volontariato ad Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica 25.09.1967. E’ una ONLUS avente personalità giuridica riconosciuta e quindi iscritta all’Albo della Prefettura di Genova. Oggi ha sede in Piazza Cile n. 5 a Rapallo.

 

Da sempre la Croce Bianca Rapallese si è contraddistinta non solo per le attività sociali a favore del proprio territorio di riferimento ma è sempre stata pronta ad intervenire ovunque fosse necessario prestare soccorso, solidarietà e assistenza.

Infatti a partire dal 1908 in occasione del Terremoto di Messina ad oggi l’Ente ha partecipato alle più importanti missioni di Protezione Civile in occasione di eventi catastrofici nazionali, ha partecipato a missioni internazionali in Kossovo e Sri Lanka e ha tuttora in corso progetti umanitari con la Federazione Russa.

A riconoscimento del suo impegno e per tutte queste attività nel 2009 il Presidente della Repubblica ha conferito all’Ente la medaglia di bronzo al Merito Civile. In occasione dei 100 anni di fondazione, l’Ente ha ricevuto, quale riconoscimento del lavoro svolto per 18 mesi in Sri Lanka a fianco dei Salesiani nella realizzazione dei progetti di protezione civile, la visita di sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone Segretario di Stato di Sua Santità Giovanni Paolo II.

 

Oggi la Croce Bianca Rapallese è costituita da circa 200 volontari distribuiti tra la sede principale di Rapallo e le sezioni di Zoagli e di Mezzanego, suddivisi tra personale sanitario, soccorritori laici e logisti, oltre a 13 dipendenti e collaboratori con mansioni diverse a seconda delle attività che l’Ente realizza.

 

Le attività dell’Ente si articolano in attività di soccorso con ambulanze di tipo A e centri mobili di rianimazione, trasporti ordinari con ambulanze di tipo B; fornisce mezzi e autisti per le attività di Automedica e Guardia Medica alla ASL di riferimento, è dotata di mezzi per il trasporto disabili, e svolge servizio di soccorso animali su tutto il territorio della ASL 4 Chiavarese con due ambulanze veterinarie.

I mezzi dell’Ente sono in totale 23 tra i quali alcuni di Protezione Civile: Ford Ranger e BMW X3 con due carrelli tecnici di cui uno di materiale logistico di pronto impiego e uno adibito a PMA; l’Ente è inoltre dotato di un gommone di metri 7.5 con prua elettricamente abbattibile adibito ad idroambulanza attraverso la quale svolge attività di assistenza e soccorso sanitario tramite il coordinamento della Capitaneria di Porto e la Centrale Operativa del 112.

 

Tutti i mezzi dell’Ente sono collegati alla Centrale Operativa della Sede attiva h24 e presidiata da personale istruito all’ utilizzo degli strumenti informatici e delle comunicazioni radio e telefoniche, in grado di ricevere e gestire in tempo reale mail, fax e connettere ad una chiamata in arrivo qualsiasi sistema telefonico in remoto.

La Centrale Operativa è dotata di un monitor destinato agli aggiornamenti online di Protezione Civile diramati dall’ARPAL LIGURIA e alla rete di monitoraggio pluviale del Comune di Rapallo, mentre le attività sono garantite dal sistema di video sorveglianza della Sede; l’accesso alla Centrale Operativa è limitato da un sistema di porta scorrevole elettrica, la continuità elettrica è garantita da un sistema di alimentazione tramite generatore.

 

I servizi svolti nell’anno 2017 sono stati 20.491 di cui 3.438 di emergenza e 818 relativi al soccorso animali, i Km percorsi sono stati oltre 515.000.

 

Le attività di Protezione Civile di hanno visti particolarmente impegnati sia nel 2016 in occasione del terremoto in Umbria con due missioni ad Amatrice e una missione a Norcia nell’ambito della colonna nazionale Anpas, sia nel 2017 quando a seguito degli eventi di Rigopiano a gennaio abbiamo svolto una missione a Monreale in soccorso di una famiglia. Sempre nel 2017 abbiamo garantito per il Comune di Rapallo le attività di monitoraggio e prevenzione in occasione delle numerose allerte meteo.

 
Hai bisogno di informazioni? Contattaci

Info generali, Volontario Vacanze, Protezione Civile, Soccorso animali,

Guardia medica, Guardia medica pediatrica e prenotazione servizi.

Croce Bianca Rapallese

Piazza Cile 5 Rapallo (GE)

Codice Fiscale: 83004290108

  • Black Facebook Icon