top of page
La gente che cammina

Chi Siamo

La Pubblica Assistenza Croce Bianca Rapallese nasce il 1° luglio 1907 per volontà di alcuni meritevoli cittadini di Rapallo, e fin dall’inizio si è contraddistinta sia per le attività sociali a favore del proprio territorio di riferimento, sia per la disponibilità a intervenire ovunque fosse necessario prestare soccorso, solidarietà e assistenza.

 

Da semplice associazione di volontariato, nel 1967 diventa Ente Morale, con Decreto del Presidente della Repubblica del 5/09/1967, n. 1408.

 

Successivamente alle modifiche legislative, dal 1996 è una ONLUS, avente personalità giuridica, riconosciuta con deliberazione della Giunta Regione Liguria n. 250, ed iscritta all’Albo della Prefettura di Genova.

 

In seguito della riforma del Terzo Settore, avvenuta con D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, l’associazione ha aggiornato il proprio Statuto, con Delibera dell’Assemblea Generale dei Soci del 27/09/2020, approvato con Decreto Dir. Regione Liguria del 05/03/2021, ed è iscritta al RUNTS, il Registro Unico Nazionale Terzo Settore, assumendo la denominazione ufficiale di “Pubblica Assistenza Croce Bianca Rapallese – Organizzazione di Volontariato”.

 

L’associazione ha sede in Piazza Cile n. 5 a Rapallo ed è aperta h24.

 

 

Cosa facciamo

 

Prestiamo attività di soccorso con ambulanze di tipo A e centri mobili di rianimazione, trasporti ordinari con ambulanze di tipo B.

Mettiamo a disposizione mezzi e autisti per le attività di Automedica e Guardia Medica alla ASL4 Chiavarese, effettuiamo il trasporto disabili, e svolgiamo, con due ambulanze veterinarie, il servizio di soccorso animali su tutto il territorio della ASL 4 Chiavarese.

 

Oggi, alla Croce Bianca Rapallese siamo in circa 175 volontari, attivi tra la sede principale di Rapallo e le sezioni di Zoagli e di Mezzanego, garantendo i servizi di assistenza 24h al giorno.

 

I nostri volontari sono suddivisi tra personale sanitario, soccorritori laici e logisti, a cui si affiancano i 13 dipendenti e collaboratori, con mansioni diverse a seconda delle attività che l’Ente realizza.

 

I soci sostenitori, associati alla Croce Bianca Rapallese, sono circa 4.000 e rappresentano il legame e il radicamento dell’Ente con il territorio.

 

Vuoi sostenerci? Puoi farlo in tanti modi, in quello migliore per te!

  • Fai la tessera e diventa nostra socia o nostro socio sostenitore: scopri i vantaggi di far parte della Croce Bianca Rapallese.

  • Diventa volontario: scopri qua come poterlo fare, o passa in sede, o telefonaci allo 0185230000 …perché aiutare fa bene!

  • Contribuisci, con il 5X1000 o con una donazione. Ogni tuo piccolo aiuto, è per noi un grande aiuto.

Ancora 1
bottom of page