top of page

Soccorso Animali

Attraverso il Numero Unico di Emergenza 1.1.2.e attraverso il numero della nostra Centrale Operativa 0185 23 00 00 è possibile attivare il servizio di soccorso animali d’affezione (cani, gatti, conigli e furetti) sul territorio dell’ASL 4 Chiavarese.

Il servizio è suddiviso in Soccorso Animali, Accalappiaggio e Animal Taxi. Il servizio di soccorso è attivo h24, 365 giorni all’anno, per gli animali d’affezione, cani, conigli e furetti rinvenuti randagi o da soccorrere mentre per i gatti il soccorso animali interviene solo se sono feriti perché il gatto, se sano, potrebbe non essere randagio o smarrito ma facente parte di colonie feline già monitorate dagli organi di competenza.

Se gli animali sono feriti l’operatore del soccorso animali contatta il veterinario di turno indicato dalla ASL e lo trasporta dallo stesso per le cure necessarie; nel caso di animali accalappiati verranno trasportati presso il servizio veterinario della ASL per la verifica del microchip, in questo ultimo caso si utilizza un apposito apparecchio, lettore di microchip, se l’animale possiede il microchip il codice viene comunicato al servizio veterinario che contatterà il padrone che potrà recuperare il suo amico a quattro zampe presso i ricoveri temporanei convenzionati a Rapallo o a Chiavari, in caso di mancanza di tatuaggio o microchip l’animale verrà portato direttamente presso il ricovero temporaneo, dove rimarrà in attesa di essere affidato o inviato al canile convenzionato.

La Croce Bianca Rapallese effettua anche il servizio di Animal Taxi, è un servizio a pagamento e si effettua solo nei casi in cui un privato debba trasportare il proprio animale dal veterinario, per le informazioni sulla prenotazione del servizio il numero a cui rivolgersi è quello della nostra Centrale Operativa 0185230000.

La Croce Bianca è sempre stata un punto di riferimento per i cittadini che rinvenivano animali abbandonati. L’Ente si è quindi dotato di mezzi appositamente allestiti: Renault Kangoo e Ambulanza Veterinaria, implementando di anno in anno tutte le attrezzature necessarie per ottimizzare l’intervento. Oggi il Soccorso Animali interviene su tutto il territorio dell’Asl 4, che si estende da Portofino sino a Carro. L’attività viene svolta in convenzione con l’ ASL 4 Chiavarese ed i Comuni.





Post recenti

Mostra tutti
bottom of page