Protezione Civile Rapallo

La Croce Bianca Rapallese è intervenuta nelle più importanti missioni di Protezione Civile in occasione di eventi catastrofici sul territorio nazionale sin dalla sua fondazione: la prima missione risale infatti al 1908, in occasione del terremoto di Messina. Parallelamente, l’Ente ha preso parte anche alle missioni internazionali in Jugoslavia e ha collaborato per 18 mesi nello Sri Lanka coi padri Salesiani nella realizzazione di opere di protezione civile a sostegno delle popolazioni colpite dallo tsunami. Per questo impegno, nel 2009 la Croce Bianca è stato insignita della Medaglia di Bronzo al Merito Civile dal Presidente della Repubblica.

Il personale di Protezione Civile della Croce Bianca Rapallese è composto da volontari soccorritori formati internamente e tenuti a seguire i corsi di Colonna Mobile e di Controllo Sanitario, quest’ultimo organizzato dalla Regione. L’ente collabora inoltre strettamente con ANPAS nelle emergenze di protezione civile e con gli psicologi della Federazione SIPEM SoS, Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza Social Support.

In quanto a mezzi, l’Ente mantiene nel suo parco mezzi un FORD RANGER 4x4, un BMW X3, una FIAT PANDA 4x4 e due carrelli tecnici, uno di natura logistica e un PMA (Posto Medico Avanzato) per garantire al personale sanitario un luogo adeguato da cui gestire l’emergenza in loco, come avvenuto durante l’incedente della Torre Piloti a Genova nel 2013.

L’Ente ha inoltre a disposizione un gommone di Idroambulanza con la quale svolgere attività di assistenza e soccorso sanitario in collaborazione col Corpo di Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, come avvenuto in occasione delle alluvioni del 2011 nello spezzino.

Durante le allerte idrogeologiche sul territorio di Rapallo, la Croce Bianca Rapallese collabora con le altre organizzazioni locali – Volontari del Soccorso, Radioamatori, Alpini - attraverso il COC (Centrale Operativa Comunale), monitorando in tempo reale il rischio idrogeologico sul territorio tramite la rete comunale, in modo da poter prevenire danni a persone e cose ed intervenire repentinamente quando necessario. Per informazioni durante i periodi di allerta, potete chiamare lo 0185 680406.

Alcune delle missioni effettuate:

Terremoto Messina 1908

Disastro Vajont Ottobre 1963

Alluvione Rapallo Ottobre 1995

Emergenza Kosovo, Skijak 1999

Progetto Emergenza Maremoto nord-est Sri Lanka 2005

Terremoto Abruzzo 2009

Alluvione Ponente Ligure 2010

Alluvione La Spezia 2010

Alluvioni Liguria – Varazze 2011

Terremoto Emilia 2012

Torre Piloti Genova 2013

Alluvioni Liguria 2014

Sisma Centro Italia 2016

Post recenti

Mostra tutti

Croce Bianca Rapallese

Piazza Cile 5 Rapallo (GE)

Codice Fiscale: 83004290108

  • Black Facebook Icon