Rapporto emergenza sanitaria SarsCov2

Vi ricordate cosa è successo 2 anni fa? Quando eravamo chiusi in casa e uscire era un azzardo?

C’era chi si prendeva cura di noi, trasportando i malati, portando a casa spesa e medicine, sfidando il pericolo di contagio, che era reale e spaventoso.


Questo libro, “Rapporto emergenza sanitaria Sars Cov 2 - Febbraio 2020 Mar 2022”, racconta le esperienze vissute in questi 2 anni dai soccorritori della Croce Bianca.


Il nostro presidente Fabio Mustorgi ha raccontato le ragioni del libro, il difficile periodo iniziale della pandemia e come l’Ente si è riorganizzato per dare una risposta alle mutate esigenze socio-sanitarie.

Marco Pagliari ha raccontato, invece, il punto di vista dei militi, impegnati fin dai momenti iniziali della pandemia nelle operazioni di trasporto e assistenza, e il conseguente impatto psicologico.

Il dott. Giancarlo Giovanelli, in rappresentanza delle farmacie Internazionale, Montallegro e Tonolli, ha condiviso le difficoltà organizzative e i traguardi raggiunti, grazie alla collaborazione con l’Ente, per aiutare nella campagna vaccinale e di esecuzione dei tamponi. Collaborazione che continuerà, visto l’importanza del servizio per la popolazione.


Infine, un ringraziamento particolare al dott. Roberto Sanna, responsabile del 118 Tigullio Soccorso, e al dott. Giuseppe Russo, responsabile del Reparto Covid di Sestri Levante, che sono intervenuti, condividendo racconti ed esperienze della pandemia dal punto di vista della Asl4.


Hanno portato il saluto istituzionale della città, il sindaco Carlo Bagnasco, e il presidente del consiglio Mentore Campodonico. Presenti, i consiglieri comunali Elisabetta Ricci, Andrea Rizzi e Fabio Proietto, i consiglieri regionali Domenico Cianci e Fabio Tosi, che ringraziamo per aver partecipato.









54 visualizzazioni0 commenti